Visione e Missione
Attività
Team e Partners
Per chi lavoriamo
Attualità
Pubblicazioni
Contatti

Attualità

Influenza da virus Influenza A/(H1N1): aggiornamento n° 6
25 luglio 2009 | Attualità
La diffusione nel mondo del virus Influenza A(H1N1) è più rapida del previsto. In paesi come la Svizzera, l’impatto pandemico sarà probabilmente soprattutto socioeconomico.

Influenza da virus Influenza A/(H1N1): aggiornamento n° 5
13 giugno 2009 | Attualità
La pandemia da virus Influenza A(H1N1) è attualmente in progressione, particolarmente nell’emisfero Sud; tuttavia la virulenza del virus rimane debole. Per quel che concerne la Svizzera, a corto termine non vi sono ragioni per aumentare le misure di prevenzione. Tuttavia, in previsione di una seconda ondata di influenza da A(H1N1) attesa quest’autunno, la vaccinazione dei gruppi a rischio con il nuovo vaccino in preparazione dovrà essere programmata.

Influenza da virus A/H1N1 nell’uomo: aggiornamento n° 4
3 maggio 2009 | Attualità
L’epidemia da virus A/H1N1 si espande, ma la situazione non è per il momento drammatica. L’origine genetica del virus sarebbe suina.

Influenza da virus A/H1N1 nell’uomo: aggiornamento n° 3
30 aprile 2009 | Attualità
L’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha alzato il livello d’allerta da 4 a 5.

Influenza suina A/H1N1 nell’uomo: aggiornamento n° 2
28 aprile 2009 | Attualità
L’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha alzato il livello d’allerta da 3 a 4.

Influenza suina A/H1N1 nell’uomo: aggiornamento n° 1
26 aprile 2009 | Attualità
L’epidemia da virus suino A/H1N1 sembra progredire. Tuttavia, anche le conoscenze sul virus progrediscono.

Influenza suina in Messico e negli U.S.A: una pandemia in arrivo?
25 aprile 2009 | Attualità
Un nuovo virus influenzale di origine suina è stato riscontato in pazienti in Messico e negli USA. Esso potrebbe essere potenzialmente pandemico. I dati epidemiologici e biologici che si raccoglieranno nei prossimi giorni permetteranno di chiarificare la situazione.

Nouve fiammate di morbillo in Svizzera
13 febbraio 2009 | Attualità
Nuove fiammate di morbillo sono recentemente insorte in Svizzera. Dall’inizio del 2009, infatti, circa 50 casi sono stati censiti, più particolarmente in ambienti sfavorevoli od anche opposti ai vaccini. Interlifescience coglie questa occasione per sottolineare quanto la vaccinazione dei bambini contro il morbillo è importante per assicurare una protezione efficace contro tale malattia virale e le sue complicazioni.

Preparazione alla pandemia e continuità operativa
22 agosto 2008 | Attualità
Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Salute) siamo attualmente nella fase 3 di allerta pandemica. È questo il miglior momento per sviluppare un "business continuity plan"

Minaccia di pandemia e continuità operativa delle aziende
12 marzo 2008 | Attualità
Il Cantone Ticino si è dotato di un piano di preparazione in caso di pandemia. Interlifescience è a disposizione delle aziende per assisterle nella loro preparazione alla pandemia e per aiutarle a sviluppare un piano di continuità operativa nel caso la pandemia dovesse insorgere in un prossimo futuro.

Pages: 0 | 10 | 20
Attualità
Appello al Consiglio federale per un modello di finanziamento innovativo per la ricerca di nuovi antibiotici in Svizzera
26 novembre 2017

Il 9 novembre 2017, la Tavola Rotonda sugli Antibiotici ha lanciato un appello al Consiglio federale per che stabilisca un dialogo tra tutti i partner coinvolti nella ricerca sugli antibiotici (ricerca accademica, economia, piccole e medie imprese, industria farmaceutica, ecc.). Questo dialogo dovrebbe definire, sviluppare e attuare un modello di finanziamento innovativo per la ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione di nuovi antibiotici che siano finanziariamente accessibili a tutti.

Il testo dell’appello del 9 novembre 2017 può essere visto sotto: "Pubblicazioni"

La settimana mondiale di sensibilizzazione alla resistenza agli antibiotici si svolgerà dal 13 al 19 novembre prossimi. Anche la Svizzera vi partecipa.
8 novembre 2017

È dal 2015 che l’Organizzazione Mondiale della Salute organizza una settimana mondiale di sensibilizzazione all’uso prudente degli antibiotici. Quest’anno, la settimana si svolgerà dal 13 al 19 novembre e per la prima volta anche la Svizzera vi parteciperà in modo attivo. Infatti, la problematica della resistenza batterica agli antibiotici ha raggiunto un livello tale che un numero crescente di infezioni sono diventate difficili od addirittura impossibili da curare. L’OMS è molto preoccupata da questa situazione e, proponendo questa settimana di sensibilizzazione, ne ha fatto un evento così importante da incitare tutti gli stati membri a organizzare campagne a livello nazionale. Le autorità svizzere hanno già reagito alla crisi della resistenza agli antibiotici, promuovendo un Programma Nazionale di Ricerca (PNR 72) di 20 milioni di franchi come pure una Strategia nazionale contro la resistenza agli antibiotici (StAR).

Per saperne di più: StAR PNR 72

FEMS 2017, il congresso dei microbiologi europei, si terrà a Valencia dal 9 al 13 luglio 2017
29 dicembre 2016

FEMS 2017, il 7° congresso della FEMS (Federation of European Microbiological Societies) è organizzato in collaborazione con la Società Spagnola di Microbiologia (SEM). Più di 2’000 partecipanti sono attesi a Valencia dal 9 al 13 luglio per questo evento che offrirà 6 conferenze plenarie, 32 simposi, 24 workshops e delle sessioni di discussione di posters. Alcuni eventi speciali sono anche previsti, per esempio come scrivere un articolo scientifico o come sfruttare la ricerca per creare una start-up, o una sessione sull’educazione. Numerosi aspetti della microbiologia saranno considerati, come la ricerca di base e applicata, la microbiologia medica e dell’ambiente, la micologia, la microbiologia alimentare, la micologia, la virologia, la genetica microbica, la resistenza agli antibiotici, il biorisanamento, i cambiamenti climatici, ecc..

Per saperne di più: FEMS 2017

interlifescience   Via San Gottardo 92, 6900 Massagno, Switzerland - T : +41 91 960 05 55 - F : +41 91 960 05 56
ByteCode - informatique libre