Visione e Missione
Attività
Team e Partners
Per chi lavoriamo
Attualità
Pubblicazioni
Contatti

Attualità

Appello al Consiglio federale per un modello di finanziamento innovativo per la ricerca di nuovi antibiotici in Svizzera
26 novembre 2017 | Attualità

Il 9 novembre 2017, la Tavola Rotonda sugli Antibiotici ha lanciato un appello al Consiglio federale per che stabilisca un dialogo tra tutti i partner coinvolti nella ricerca sugli antibiotici (ricerca accademica, economia, piccole e medie imprese, industria farmaceutica, ecc.). Questo dialogo dovrebbe definire, sviluppare e attuare un modello di finanziamento innovativo per la ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione di nuovi antibiotici che siano finanziariamente accessibili a tutti.

Il testo dell’appello del 9 novembre 2017 può essere visto sotto: "Pubblicazioni"



La settimana mondiale di sensibilizzazione alla resistenza agli antibiotici si svolgerà dal 13 al 19 novembre prossimi. Anche la Svizzera vi partecipa.
8 novembre 2017 | Attualità

È dal 2015 che l’Organizzazione Mondiale della Salute organizza una settimana mondiale di sensibilizzazione all’uso prudente degli antibiotici. Quest’anno, la settimana si svolgerà dal 13 al 19 novembre e per la prima volta anche la Svizzera vi parteciperà in modo attivo. Infatti, la problematica della resistenza batterica agli antibiotici ha raggiunto un livello tale che un numero crescente di infezioni sono diventate difficili od addirittura impossibili da curare. L’OMS è molto preoccupata da questa situazione e, proponendo questa settimana di sensibilizzazione, ne ha fatto un evento così importante da incitare tutti gli stati membri a organizzare campagne a livello nazionale. Le autorità svizzere hanno già reagito alla crisi della resistenza agli antibiotici, promuovendo un Programma Nazionale di Ricerca (PNR 72) di 20 milioni di franchi come pure una Strategia nazionale contro la resistenza agli antibiotici (StAR).

Per saperne di più: StAR PNR 72



FEMS 2017, il congresso dei microbiologi europei, si terrà a Valencia dal 9 al 13 luglio 2017
29 dicembre 2016 | Attualità

FEMS 2017, il 7° congresso della FEMS (Federation of European Microbiological Societies) è organizzato in collaborazione con la Società Spagnola di Microbiologia (SEM). Più di 2’000 partecipanti sono attesi a Valencia dal 9 al 13 luglio per questo evento che offrirà 6 conferenze plenarie, 32 simposi, 24 workshops e delle sessioni di discussione di posters. Alcuni eventi speciali sono anche previsti, per esempio come scrivere un articolo scientifico o come sfruttare la ricerca per creare una start-up, o una sessione sull’educazione. Numerosi aspetti della microbiologia saranno considerati, come la ricerca di base e applicata, la microbiologia medica e dell’ambiente, la micologia, la microbiologia alimentare, la micologia, la virologia, la genetica microbica, la resistenza agli antibiotici, il biorisanamento, i cambiamenti climatici, ecc..

Per saperne di più: FEMS 2017



Un articolo scientifico sull’apparizione della resistenza trasferibile alla colistina è stato pubblicato su FEMS Microbiology Letters (prima pubblicazione online: 11 febbraio 2016)
24 maggio 2016 | Attualità
Jean-Claude Piffaretti è l’autore di un articolo scientifico intitolato "Antibiotic resistance: the emergence of plasmid-mediated colistin resistance enhances the need of a proactive one-health approach" pubblicato nel febbraio 2016 nella rivista FEMS Microbiology Letters. La scoperta in diversi paesi del mondo, Svizzera compresa, di una resistenza plasmidica trasferibile alla colistina (uno degli ultimi antibiotici rimasti per trattare alcune infezioni multi-resistenti) sta causando grande apprensione. Fino ad ora, infatti, il gene di resistenza incriminato, mcr-1, è stato trovato soprattutto nei microorganismi presenti negli animali da allevamento e la carne cruda; tuttavia, dei pazienti sono pure stati infetti da tali batteri, che sono stati isolati anche a partire da prelievi ambientali. Queste osservazioni recenti sottolineano il fatto che la problematica della resistenza agli antibiotici deve essere affrontato con un approccio olistico, coinvolgendo, in più della medicina umana, anche la medicina veterinaria, l’agricoltura e l’ambiente. Questo approccio, indicato come approccio One-Health, è ora considerato essenziale per l’implementazione dei piani d’azione per combattere la resistenza agli antibiotici, piani che sono in via di essere sviluppati da un numero crescente di paesi. L’articolo può essere trovato nella rubrica "Pubblicazioni".

Intervista al Corriere del Ticino sulla problematica sempre più acuta della resistenza agli antibiotici (26 agosto 2015)
19 maggio 2016 | Attualità
Jean-Claude Piffaretti, fondatore e titolare della Interlifescience ha rilasciato un’intervista al Corriere del Ticino: "Verso un mondo post-antibiotici". È una situazione preoccupante che richiede azioni urgenti che devono essere prese sia a livello nazionale che internazionale. Leggere l’intervista sotto "Pubblicazioni".

FEMS 2015, il congresso dei microbiologi europei, si è tenuto a Maastricht nel giugno 2015
19 maggio 2016 | Attualità

FEMS 2015, il 6° congresso della FEMS (Federation of European Microbiological Societies) è stato organizzato in collaborazione con la Società olandese di microbiologia. Circa 2’000 partecipanti erano presenti a Maastricht dal 7 al 11 giugno 2015 per questo avvenimento che ha offerto 6 conferenze plenarie, 30 simposi, 20 workshops. Alcuni eventi speciali sono stati organizzati, per esempio come scrivere un articolo scientifico o come tirar profitto dei risultati delle proprie ricerche. Numerosi aspetti della microbiologia sono stati considerati, come la ricerca di base e applicata, la microbiologia medica e dell’ambiente, la micologia, la microbiologia alimentare, la micologia, le strutture cellulari, la genetica microbica, la resistenza agli antibiotici, ecc..

I Prof. Rudolf Thauer (Germania) et Fernando Baquero (Spagna) hanno ricevuto la medaglia FEMS-Lwoff. Questa medaglia è attribuita durante i congressi della FEMS e onora attività eccezionali nel campo della microbiologia.



The conference "Hepatitis B, C and E: from basic science to clinical practice" will take place in Villars-sur-Ollon, Switzerland, October 7th to October 11th, 2012
30 maggio 2012 | Attualità
All scientists with a research interest in the field of hepatitis B, C, and E viruses as well as infectious diseases physicians are invited to attend. This conference provides an opportunity for the transfer of state-of-the-art knowledge and understanding of important hepatitis viruses between research laboratory-based and clinical microbiologists as well as infectious diseases specialists. Young scientists and infectious diseases experts have the great opportunity to discuss their specific subjects of interest in depth with senior colleagues. To stimulate and optimize interactions, the conference will include about 13 outstanding invited speakers together with only 60 participants selected on the basis of their scientific work and their interest in the chosen topic. In addition, 3 poster sessions will also be organized. Grants will be available to help participants with financial difficulties. Additional information: www.cnfmi.org

FEMS 2011, il congresso dei microbiologi europei, si terrà a Ginevra nel giugno 2011
20 febbraio 2011 | Attualità
FEMS 2011, il 4° congresso della FEMS (Federation of European Microbiological Societies) è organizzato in collaborazione con la Società Svizzera di Microbiologia. Più di 2’000 partecipanti sono attesi a Ginevra dal 26 al 30 giugno per questo evento che offrirà 6 conferenze plenarie, 30 simposi, 20 workshops. Alcuni eventi speciali sono anche previsti, per esempio come scrivere un articolo scientifico o come tirar profitto del PhD o degli anni investiti a ottenerlo. Numerosi aspetti della microbiologia saranno considerati, come la ricerca di base e applicata, la microbiologia medica e dell’ambiente, la micologia, la microbiologia alimentare, la micologia, le strutture cellulari, la genetica microbica, la resistenza agli antibiotici, ecc..

Daniel Lavanchy ha raggiunto Interlifescience nell’estate 2010
16 febbraio 2011 | Attualità
Daniel Lavanchy ha collaborato fino al 2010 con l’OMS (Organizzazione Mondiale della Salute) come "Project leader, Coordinator e Senior adviser".

Sans titre
18 marzo 2010 | Attualità
Il picco pandemico è passato senza causare troppi danni in Svizzera. È ora il momento di trarre le dovute conclusioni e di preparare la prossima stagione influenzale 2010-2011.

Pages: 0 | 10 | 20
Attualità
Appello al Consiglio federale per un modello di finanziamento innovativo per la ricerca di nuovi antibiotici in Svizzera
26 novembre 2017

Il 9 novembre 2017, la Tavola Rotonda sugli Antibiotici ha lanciato un appello al Consiglio federale per che stabilisca un dialogo tra tutti i partner coinvolti nella ricerca sugli antibiotici (ricerca accademica, economia, piccole e medie imprese, industria farmaceutica, ecc.). Questo dialogo dovrebbe definire, sviluppare e attuare un modello di finanziamento innovativo per la ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione di nuovi antibiotici che siano finanziariamente accessibili a tutti.

Il testo dell’appello del 9 novembre 2017 può essere visto sotto: "Pubblicazioni"

La settimana mondiale di sensibilizzazione alla resistenza agli antibiotici si svolgerà dal 13 al 19 novembre prossimi. Anche la Svizzera vi partecipa.
8 novembre 2017

È dal 2015 che l’Organizzazione Mondiale della Salute organizza una settimana mondiale di sensibilizzazione all’uso prudente degli antibiotici. Quest’anno, la settimana si svolgerà dal 13 al 19 novembre e per la prima volta anche la Svizzera vi parteciperà in modo attivo. Infatti, la problematica della resistenza batterica agli antibiotici ha raggiunto un livello tale che un numero crescente di infezioni sono diventate difficili od addirittura impossibili da curare. L’OMS è molto preoccupata da questa situazione e, proponendo questa settimana di sensibilizzazione, ne ha fatto un evento così importante da incitare tutti gli stati membri a organizzare campagne a livello nazionale. Le autorità svizzere hanno già reagito alla crisi della resistenza agli antibiotici, promuovendo un Programma Nazionale di Ricerca (PNR 72) di 20 milioni di franchi come pure una Strategia nazionale contro la resistenza agli antibiotici (StAR).

Per saperne di più: StAR PNR 72

FEMS 2017, il congresso dei microbiologi europei, si terrà a Valencia dal 9 al 13 luglio 2017
29 dicembre 2016

FEMS 2017, il 7° congresso della FEMS (Federation of European Microbiological Societies) è organizzato in collaborazione con la Società Spagnola di Microbiologia (SEM). Più di 2’000 partecipanti sono attesi a Valencia dal 9 al 13 luglio per questo evento che offrirà 6 conferenze plenarie, 32 simposi, 24 workshops e delle sessioni di discussione di posters. Alcuni eventi speciali sono anche previsti, per esempio come scrivere un articolo scientifico o come sfruttare la ricerca per creare una start-up, o una sessione sull’educazione. Numerosi aspetti della microbiologia saranno considerati, come la ricerca di base e applicata, la microbiologia medica e dell’ambiente, la micologia, la microbiologia alimentare, la micologia, la virologia, la genetica microbica, la resistenza agli antibiotici, il biorisanamento, i cambiamenti climatici, ecc..

Per saperne di più: FEMS 2017

interlifescience   Via San Gottardo 92, 6900 Massagno, Switzerland - T : +41 91 960 05 55 - F : +41 91 960 05 56
ByteCode - informatique libre