Visione e Missione
Attività
Team e Partners
Per chi lavoriamo
Attualità
Pubblicazioni
Contatti
Version imprimable de cet article Versione per la stampa

Daniel Lavanchy

Current position

2010-
Project manager and senior advisor in public health for viral hepatitis, smallpox, biosafety/biosecurity, and influenza

Major positions held

2001-2010
Project leader, coordinator, senior advisor
World Health Organisation (WHO), Geneva, Switzerland

1995-2001
Chief viral diseases
World Health Organisation (WHO), Geneva, Switzerland

1983-1995
Chef de secteur de recherche
CHUV, Division d’Immunologie et d’Allergie, Lausanne, Switzerland

Synopsis of experience

Editing, assessment and implementation of policies, regulations and recommendations. Advocacy. Team and consensus building.

International expert and consultant to governments and public/private institutions in the field of viral hepatitis, smallpox, influenza and biosafety/biosecurity covering laboratory diagnostics, treatments, vaccines and immunizations.

Experience in crisis management comprising epidemic investigations, implementation of emergency prevention and control activities, management of communications, provision of technical information and deployment of supplies (vaccines, drugs).

Evaluations/inspections of laboratories and maximum containment BSL-4 facilities.

More than twenty years of clinical experience in Swiss hospitals. More than fifteen years of work in clinical laboratories and clinical research.
Training to doctors and scientists from developed and developing countries.

Speaker in numerous national and international meetings and conferences; member of scientific juries; chairman of numerous meetings. More than 150 scientific publications; author of textbooks. Scientific reviewer for international journals.

More than two years of experience in the pharmaceutical industry.

Education and qualifications

2009
UNODA/CBRNE Training course for the UN Secretary General’s roster of qualified experts for investigation of alleged use of chemical, biological, and toxin weapons

2005
Courses in Pharmaceutical Economics and Policy Institute of Health Economics and Management (IEMS), University of Lausanne, Switzerland

2003-2005
Master in Health Economics and Management (MHEM). Institute of Health Economics and Management (IEMS), École des Haute Études Commerciales (HEC), University of Lausanne, Switzerland

1987
Specialist FMH in Internal Medicine
Specialist FMH in Allergy and Clinical Immunology

1977
Doctorate in medicine, University of Basel

1975
ECFMG

1975
Swiss federal diploma in medicine, University of Basel, Switzerland

Attualità
Appello al Consiglio federale per un modello di finanziamento innovativo per la ricerca di nuovi antibiotici in Svizzera
26 novembre 2017

Il 9 novembre 2017, la Tavola Rotonda sugli Antibiotici ha lanciato un appello al Consiglio federale per che stabilisca un dialogo tra tutti i partner coinvolti nella ricerca sugli antibiotici (ricerca accademica, economia, piccole e medie imprese, industria farmaceutica, ecc.). Questo dialogo dovrebbe definire, sviluppare e attuare un modello di finanziamento innovativo per la ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione di nuovi antibiotici che siano finanziariamente accessibili a tutti.

Il testo dell’appello del 9 novembre 2017 può essere visto sotto: "Pubblicazioni"

La settimana mondiale di sensibilizzazione alla resistenza agli antibiotici si svolgerà dal 13 al 19 novembre prossimi. Anche la Svizzera vi partecipa.
8 novembre 2017

È dal 2015 che l’Organizzazione Mondiale della Salute organizza una settimana mondiale di sensibilizzazione all’uso prudente degli antibiotici. Quest’anno, la settimana si svolgerà dal 13 al 19 novembre e per la prima volta anche la Svizzera vi parteciperà in modo attivo. Infatti, la problematica della resistenza batterica agli antibiotici ha raggiunto un livello tale che un numero crescente di infezioni sono diventate difficili od addirittura impossibili da curare. L’OMS è molto preoccupata da questa situazione e, proponendo questa settimana di sensibilizzazione, ne ha fatto un evento così importante da incitare tutti gli stati membri a organizzare campagne a livello nazionale. Le autorità svizzere hanno già reagito alla crisi della resistenza agli antibiotici, promuovendo un Programma Nazionale di Ricerca (PNR 72) di 20 milioni di franchi come pure una Strategia nazionale contro la resistenza agli antibiotici (StAR).

Per saperne di più: StAR PNR 72

FEMS 2017, il congresso dei microbiologi europei, si terrà a Valencia dal 9 al 13 luglio 2017
29 dicembre 2016

FEMS 2017, il 7° congresso della FEMS (Federation of European Microbiological Societies) è organizzato in collaborazione con la Società Spagnola di Microbiologia (SEM). Più di 2’000 partecipanti sono attesi a Valencia dal 9 al 13 luglio per questo evento che offrirà 6 conferenze plenarie, 32 simposi, 24 workshops e delle sessioni di discussione di posters. Alcuni eventi speciali sono anche previsti, per esempio come scrivere un articolo scientifico o come sfruttare la ricerca per creare una start-up, o una sessione sull’educazione. Numerosi aspetti della microbiologia saranno considerati, come la ricerca di base e applicata, la microbiologia medica e dell’ambiente, la micologia, la microbiologia alimentare, la micologia, la virologia, la genetica microbica, la resistenza agli antibiotici, il biorisanamento, i cambiamenti climatici, ecc..

Per saperne di più: FEMS 2017

interlifescience   Via San Gottardo 92, 6900 Massagno, Switzerland - T : +41 91 960 05 55 - F : +41 91 960 05 56
ByteCode - informatique libre